Blog Widget by LinkWithin

mercoledì 13 gennaio 2010

Come scegliere il colore per il proprio brand aziendale

Uno degli elementi chiave per la realizzazione di un brand aziendale "forte" è la scelta dei colori. Ogni colore ha una sua propria caratteristica base e di comunicazione.
Scegliendo un colore o una combinazione di colori per il vostro brand, si avranno anche quelle specifiche caratteristiche. I colori evocano delle emozioni e sentimenti verso il proprio brand. Diventa quindi importante scegliere il giusto colore per fare in modo che l'identità sia rappresentata in maniera efficace.
Una ricerca rivela che le persone fanno un giudizio inconscio di una persona, l'ambiente, o il prodotto entro i primi 90 secondi di visione iniziale e che tra il 62% e il 90% di tale valutazione si basa sul solo colore. Per aiutarci nella corretta scelta del colore, possiamo utilizzare il sito Cymbolism, che ci consente di capire bene le caratteristiche di base con le associazioni per ogni colore specifico.

Ecco una tabella riepilogativa dei brand mondiali più conosciuti, con la propria caratteristica colore.

i colori dei brand mondiali

i colori dei brand mondiali

Per ulteriori approfondimenti ti consiglio di leggere l'articolo in inglese >>

Nessun commento:

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM