Ogni tanto circola la notizia che Microsoft vuole acquistare Yahoo, per creare una seconda forza sul web e contrastare meglio il potere del gigante Google.
Sarà vero stavolta? Oppure le solite notizie create a regola d'arte per fare un pò di fresca news e generare qualche piccolo scompiglio?
Una cosa è certa. Se Microsoft vuole combattere veramente il potere di Google, allora deve darsi da fare e acquistare Yahoo, prima che lo faccia Google stesso, ma questo sicuramente non basterà. Dovrà pianificare e realizzare strategie diverse e soprattutto, dare qualcosa di nuovo agli utenti e veramente innovativo. E allora vedremo un nuovo portale MicroYahoo?
Approfondimento da The Wall Street Journal >
3 commenti:
Io mi auguro che resti tutto come è ora. Un ridimensionamento di Microsoft potrebbe far bene agli equilibri del mercato, Yahoo è al momento l'unico motore che può dare un po' di fastidio a Google, che se acquistasse anche il suo rivale si ritroverebbe con il monopolio assoluto e diventerebbe (se non lo è già) il Grande Fratello di orwelliana memoria.
E' strano vedere che negli USA si parla spesso di Antitrust, ma poi ci sono colossi come Microsoft e Google che in realtà non hanno concorrenti nei loro rispettivi settori.
Purtroppo quando le aziende diventano giganti, è difficile poi riuscire a fare la giusta concorrenza, non avendo lo stesso potere economico e strutturale.
Dovrebbero forse rivedere qualcosa anche nella legislatura ed evitare che si arrivi a questi livelli.
Il libero mercato è bello e sano quando c'è concorrenza e le persone posso scegliere varie alternative.
Vedremo le prossime evoluzioni, ma sono convinto che anche altre società meno potenti ma altrettanto valide, dovrebbero unirsi per creare altre alternative a questi colossi. Ad esempio vedrei bene una unione Ask-Looksmart-Snap-Technorati!
Google cmq non comprerà mai Yahoo...e Microsoft dovrebbe ma in mezzo ci sono le vecchie ostilità di Yahoo per MS!
Posta un commento