Non bisogna ormai sottovalutare lo strumento statistiche del sito.
Molti hosting consentono di avere questi dati tramite files di log, che però presentano varie problematiche di analisi dei dati. Le visite indicate dai files di log sono di ogni tipo e senza strumenti professionali di alto livello non si riesce ad avere un dato realistico.
E' per questo che i migliori sistemi di analisi delle statistiche sul web, sfruttano una tecnica diversa dai files di log e cioè utilizzano degli script, installati in ogni pagina, che consentono di monitorare meglio le visite e di personalizzare al massimo l'analisi dei dati statistici.
Il miglior software disponibile è senza dubbio quello dell'azienda californiana WebSideStory.
Dalla versione light HitBox, alla versione professionale di alto livello, denominata HBX.
Dallo scorso anno è anche disponibile il software Google Analytics gratuito. Dopo i primi mesi di difficoltà, ora sembra che questo programma di statistiche sia veramente valido, anche perchè rispetto agli altri del mercato, è gratuito!!
Rimangono sempre però dei problemi di attendibilità dei dati rilevati con Google Analytics e il fatto che non sono in tempo reale come altri, tipo HBX.
In questi mesi quindi si fà un gran parlare di statistiche e analisi dei siti, anche grazie al prodotto fornito gratuitamente da Google.
Le statistiche sono una parte fondamentale del servizio di web marketing, perchè con esse si può capire come si stanno comportando le campagne e l'effetto sugli utenti visitatori del sito. Inoltre si posso poi pianificare le azioni successive per migliorare l'attività di SEM.
Statistiche e Analisi sono quindi le parole chiave per migliorare il servizio al cliente e aiutarlo a capire meglio il nostro lavoro che spesso non è facilmente monitorabile.
Nessun commento:
Posta un commento