Blog Widget by LinkWithin

lunedì 13 agosto 2007

10 regole per viaggiare bene

Agosto è tempo di vacanze e viaggi. Mi è capitato di recente di rileggere un vecchio libretto di Guida Sicura, dove si indicava delle semplici regole per viaggiare bene e senza problemi.

10 regole per viaggiare bene. Consigli per una guida sicura
Le 10 regole del buon viaggio
  1. Partire sempre per tempo in ogni viaggio che fate
  2. Munitevi di carta e consultatela prima di partire, prevedendo possibili itinerari alternativi in caso di traffico. Per i più tecnologici e fortunati utilizzare il proprio navigatore satellitare verificando però il percorso sempre prima del viaggio. Mai fidarsi troppo.
  3. Partire in orari e giorni "intelligenti". La società autostrade distribuisce un apposito calendario del traffico, oppure visitate il sito ufficiale.
  4. Se il viaggio è lungo, programmate sempre delle soste intermedie per poter riposare anche in luoghi interessanti. Vicino alle autostrade c'è sempre qualcosa una parte della nostra Italia da vedere e scoprire.
  5. Portate con voi in auto della frutta e acqua. Fate pasti leggeri evitando la carne, il pesce e ogni tipo di bevanda alcolica.
  6. Controllate bene la vostra auto ed in particolar modo lo stato e la pressione dei pneumatici, spesso sottovalutati, ma molto importanti per la sicurezza sulla strada.
  7. Se fate un viaggio lungo con altre persone con patente di guida, scambiatevi e distribuite in modo regolare le ore di guida per ognuno
  8. Ricordate che per un viaggio di 600Km, cercare di tenere una velocità di 10Km orari superiore a quella che vi consente il traffico, equivale ad arrivare solamente 15 minuti prima. Ne vale la pena?
  9. Mantenete sempre una posizione corretta di guida. Quando si è al volante, non ci si riposa sedendosi nei modi più strani.
  10. Non fatevi mai prendere dalla smania di arrivare a destinazione. Restare calmi e tranquilli per vivere il viaggio in auto con maggior serenità.
Articoli correlati:
Autovelox Italia, impariamo a guidare con calma > Lo stress e come combatterlo >
Previsioni meteo estate 2007 >

1 commento:

Unknown ha detto...

Your page speaks about a very interesting subject. If you want to enter in my web is muestrarios.org

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM