Blog Widget by LinkWithin

domenica 3 giugno 2007

Lo stress e come combatterlo

Lo stress nel lavoro e nella vita quotidiana è sempre dietro l'angolo, pronto a colpirci e crearci problemi di ogni tipo. E' importante mantenerlo al giusto livello e non andare oltre.
Non è importante eliminare lo stress, ma imparare a controllarlo e come usarlo per migliorare la nostra vita. Un pò di giusto stress ci consente di mantenere un livello ottimale di performance in ogni campo, per mantenerci motivati, senza però farci dominare.
Ho trovato interessante questa immagine che riassume in un grafico il bilanciamento corretto tra performance e stress.

visione dello stress performance

I punti fondamentali nella gestione dello stress?
  1. A volte bisogna saper dire no
  2. Imparare a conoscere bene che cosa ci trasmette lo stress
  3. Imparare a distendersi e rilassarsi
  4. Mangiare in modo sano e regolare
  5. Ridere spesso
  6. Chiedersi sempre perchè si sta facendo una determinata cosa
  7. Fare attività sportiva o comunque del movimento
  8. Strutturare la vostra vita intorno alle attività che amate
  9. Organizzare e dare delle priorità

Spero di aver dato informazioni utili a tutti. Se hai altre considerazioni in merito alla gestione dello stress, fate pure un commento a questo articolo.
Tratto dal post originale >
Antistress da ufficio >

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono assieme ad una persona che non mi ama e da anni mi fa sentire inutile e mi dici che sono priva di dolcezza non ho fascino non sono bella, passa il tempo a farmi notare quello che a lui piac in altre ragazze, io gli voglio bene e mi odio sempre di più perchè Dio mi ha creata così e non son bella a sufficenza, piango molto e nono riesco più a ridere sono sempre stressata nel tentativo di essere qualcosa che non sarò mai...certi giorni vorrei solo volare via..

Roberto ha detto...

Non so chi sei cara persona anonima, se ti posso dare però un piccolo consiglio, cerca di ritrovare stima in te stessa, non essere troppo dipendente o succube del tuo lui. Soprattutto dimenticati di voler volare via, sarebbe troppo facile. Se ci sono problemi in una coppia, bisogna cercare di affrontarli e parlarne insieme. Se lui non ti ascolta allora rifletti bene e cerca di capire se è veramente lui l'uomo che ami e che vorresti avere sempre accanto a te.
L'amore vero e profondo è fatto di molte componenti, ma ci deve essere reciprocità e attenzioni nei comportamenti ed esigenze di entrambi, altrimenti non è vero amore.
Molte coppie stanno insieme solo per insicurezza, paura nel restare soli, voglia di qualcuno da amare, voglia di fare solo sesso.
E' fondamentale che ritrovi un pò di autostima. Essere bello oggi non è più sufficiente, è solo il primo impatto visivo, ma poi bisogna vedere dentro la persona e scoprire le vere qualità.
Sono certo che anche tu hai delle qualità che hanno valore e devi sforzarti di dare maggior risalto a queste.
Infine cerca di sorride sempre, il sorriso fa bene sia alla mente che al corpo e rende bella anche una persona brutta.

Buona fortuna e ti auguro di ritrovare presto la felicità.

SEGUIMI ANCHE IN SUNET FACEBOOK