Blog Widget by LinkWithin

giovedì 12 maggio 2011

Referendum 2011 Nucleare e Acqua

Se ne parla poco e male, allora cerchiamo di fare chiarezza e divulgare il più possibile l'informazione sui prossimi Referendum 2011 sul Nucleare e acqua che si terranno a Giugno in Italia.

Si vota Domenica 12 e lunedì 13 Giugno 2011.

referendum 2011 nucleare e acqua - Referendum abrogativo 2011
Ci saranno 4 quesiti e che riguardano la privatizzazione dell'acqua con i primi due (si vota SI se non si è d'accordo, si vota NO se si è favoreli), poi la produzione di energia nucleare (si vota SI se non si è d'accordo, si vota NO se si è favorevoli), e infine quello sul mantenimento del legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri (si vota SI se non si è d'accordo, si vota NO se si è favorevoli).
  • Referendum popolare n. 1 - Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Abrogazione;
  • Referendum popolare n. 2 - Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma;
  • Referendum popolare n. 3 - Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;
  • Referendum popolare n. 4 - Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Siccome c'è poi il solito dubbio sulla votazione SI e NO cosa comporta, quindi si vota, come descritto nel testo, "SI" se NON si è favorevoli al mantenimento di tali leggi, create per il nucleare, il legittimo impedimento e la privatizzazione dell'acqua. Altrimenti si vota "NO" se si è d'accordo con queste scelte fatte dal Governo e approvate dal Parlamento attuale.

Quindi chi non vuole far privatizzare l'acqua e non vuole il nucleare deve votare SI.

Speriamo che questi referendum raggiungano il quorum necessario per la validità (50% + 1) perchè è comunque uno strumento popolare e pertanto dovrebbero andare tutti e dare il proprio parere, sia chi è daccordo, che chi è contro. Questa è vera democrazia libera.

Video di presentazione del Referendum 2011 Nucleare e Acqua


Per approfondire:
Notizia dal sito del Ministero dell'Interno >>
Si Referendum 2011 >>
Referendum abrogativi 2011 da Wikipedia >>
Evento Referendum 2011 su Facebook >>
Notizia dal Ministero degli Affari esteri >>

Ti piace l'articolo Referendum 2011 Nucleare e Acqua? Lascia un commento e dai il tuo parere.

1 commento:

Adduso ha detto...

TERREMOTO Vs nucleare
http://www.jonialife.it/index.asp?action=viewart&id=5874

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM