Prendo spunto dal post di Johnnie Maneiro che reputo un esperto professionista del web, per puntualizzare il suo discorso relativo al web marketing e se è meglio affidarsi ad una grande web agency oppure ad un professionista.
Sicuramente concordo con il fatto che il professionista ci mette molta passione, ed è coinvolto in prima persona, ma se inizia poi a gestire molti progetti di web marketing, il rischio maggiore è quello di dedicare poco tempo a tutte le attività che comportano un servizio professionale.
Così come, le grandi agenzie web, non potranno mai gestire il cliente come il professionista, avendo una struttura grande, molte persone, molte esigenze, ecc.
Come spesso accade, la soluzione ideale a mio parere stà nel mezzo, e cioè una agenzia medio-piccola che possa gestire i servizi di web marketing in modo professionale, con il giusto impegno e passione, attenzione ad ogni esigenza del cliente, pur avendo però un minimo gruppo di persone, che insieme generano maggior forza sia tecnica che creativa e fanno pure ricerca e sviluppo. Cosa non certo da sottovalutare per questo servizio.
E' comunque fondamentale avere poi una persona capo-gruppo che sia competente in molti settori del web marketing, dalla programmazione, al web design, usabilità, Seo, ecc.
2 commenti:
Grazie per la "citazione". Interessante il tuo punto di vista. Infatti non mi sembra che il Web Marketing funzioni come una catena di montaggio; questo mestiere va "goduto" e "vissuto".
Infatti hai perfettamente ragione su questo. La passione in quello che fai, porta ad incredibili successi in ogni settore. Diciamo che se poi hai pure talento, allora diventi come un campione di una squadra di calcio.
Tutti benefici che poi ne usufruisce anche il cliente, perchè spesso diamo molto di più di quello per cui ci hanno pagato.
Ciao!
Posta un commento