Vediamo di riassumerli in 8 buoni motivi per costruire un blog aziendale:
- Il software è gratuito o quasi! Ci sono molti software per realizzare e gestire un blog, i più utilizzati sono ad esempio quelli con software gratuito tipo Blogger o Wordpress. Oppure con software a pagamento tipo TypePad.
- E' un nuovo modo di comunicare con gli utenti! Con un blog è possibile avere feedback e commenti negativi e positivi, raccogliere informazioni importanti per migliorare un prodotto o un servizio.
- I motori di ricerca adorano il blog! Scrivendo articoli con molte parole chiave, il blog viene indicizzato e posizionato nei primi risultati dei principali motori di ricerca, Google, Live e Yahoo. Questo contribuisce a generare un traffico di utenti interessati e potenziali clienti. Con aggiornamenti costanti e nuovi articoli, gli spider dei motori passeranno frequentemente sul vostro sito alla caccia di nuove news.
- Facilita l'introduzione nel marketing virale! Alcuni articoli possono contribuire ad avviare azioni di marketing virale in rete, trasmettendo, fornendo indicazioni o suggerimenti agli utenti per l'acquisto di prodotti e servizi, generando poi la discussione tra utenti o altri bloggers.
- E' un nuovo strumento per aumentare le vendite! Fornendo agli utenti più valore aggiunto, è possibile di conseguenza avere un aumento delle vendite dei propri prodotti o servizi. Non è casuale che ormai molte aziende importanti si sono attrezzate per realizzare un vero blog aziendale o corporate blog.
- Diventiamo Esperti ed Autorevoli! Gli utenti che trovano informazioni utili e interessanti sul blog aziendale, col tempo, vi considerano esperti del settore e le vostre idee ed opinioni diventano autorevoli e assumono una forte importanza nella rete.
- Migliora il Brand Aziendale! E' ovvio che anche un blog contribuisce alla diffusione del brand aziendale, e avere riconoscibilità anche in rete.
- Facciamoci conoscere! Perchè nascondersi? Oggi il mercato chiede sempre più chiarezza, informazioni e curiosità su quell'azienda o su quel prodotto. E allora facciamoci conoscere dalla gente, trattiamo le persone ognuna in modo speciale, trasmettiamo la nostra passione per quello che facciamo e proponiamo sul mercato.
4 commenti:
Ciao Roberto...siccome mi sembri un esperto , prova a dare un occhio al mio Blog Aziendale (http://recanatiservice.blogspot.com)...se c'è qualcosa da miglirare me lo dici tu, ciao Mat
Ho visto il tuo blog e la prima cosa che non mi piace è lo sfondo nero. Quindi cambierei template e poi farei un pò di contorni grafici, troppo scarno.
Quindi dovresti dare la possibilità di iscriversi al feed, ti consiglio di inserire almeno quello di blogger e di feedburner.
Poi fai molto marketing, iscrivi il blog nelle varie directory e fai commenti su altri blog autorevoli, possibilmente del settore.
Grazie per i consigli, detto... fatto...
La realtà aziendale italiana è come un diamante, preziosa ma difficilmente scalfibile.
Quando capiranno la reale (reale?) utilità, ci saranno altri strumenti e altre novità ;)
P.S.: che poi + risaputo, non tutte le aziende hanno bisogno\necessità di un blog, dipende dal settore e dai contesti.
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