Blog Widget by LinkWithin

giovedì 24 maggio 2007

Checklist SEO - I principali fattori per ottimizzazione

Come detto più volte in varie occasioni, i fattori principali per una corretta ottimizzazione di un sito sono ormai diventanti parecchi.
Non sono più sufficienti i trucchetti da ragazzino o smanettatore, ora serve precisione, esperienza, pratica, costanza, perseveranza,formazione, e in futuro anche creatività.
La differenza sarà nell'avere un esperto SEO creativo, che sappia realizzare concetti alternativi per ottenere la massima visibilità di un sito web.

Gli attuali principali fattori SEO sono:

Keywords

  • Keyword in title tag (+3)
  • Keyword in URL (+3)
  • Keyword density in document (+3)
  • Keyword in H1 and H2 headings (+3)
  • Keyword in the beginning of document (+2)
  • Keyword in ALT tags (+2)
  • Keyword in Meta tags (+1)
  • Keyword stuffing (-3)

Links

  • Anchor text of inbound links (+3)
  • Origin of inbound links (+3)
  • Links from similar sites (+3)
  • Links from .edu and .gov sites (+3)
  • Anchor text of internal links (+2)
  • Many outgoing links (-1)
  • Outbound links to bad neighbors (-3)
  • Cross-linking (-3)

Meta Tags

  • Description Meta Tag (+1)
  • Keywords Meta Tag (+1)
  • Refresh Meta Tag (-1)

Content

  • Unique content (+3)
  • Frequent updates (+3)
  • Age of content (+2)
  • Poor coding or design (-2)
  • Invisible text (-3)
  • Doorway pages (-3)
  • Duplicate content (-3)

Other factors

  • Site accessibility (+3)
  • Sitemap (+2)
  • Site size (+2)
  • Site age (+2)
  • Top-level domain (+1)
  • URL length (0)
  • Hosting downtime (-1)
  • Flash (-2)
  • Misused Redirects (-3)
Fonte: 15 minuti di seo >

2 commenti:

weppos ha detto...

Ciao Roberto,
molto interessante la lista.

In particolare, sarei curioso di comprendere meglio il valore del numero a fianco dell'elemento.

E' considerabile come un valore pesato dell'elemento nel posizionamento?

Roberto ha detto...

Sicuramente si. Devo anche dirti che, dopo varie considerazioni e analisi presentate nel corso SEO Extreme di Madri, molti di questi fattori sono confermati.

Sono convito però che anche il SEO sarà in futuro sempre più legato alle relazioni con altri siti, quindi la sola ottimizzazione delle pagine, sarà destinata ad avere meno rilevanza di oggi, anche se sarà comunque un componente fondamentale per il posizionamento nei primi risultati di ricerca.

SEGUIMI ANCHE IN SUNET FACEBOOK