Blog Widget by LinkWithin

venerdì 11 giugno 2010

La comunicazione del futuro e la convergenza dei Media

Il nostro modo di comunicare e di ricevere tutte le nostre informazioni e collegarle si è evoluto velocemente. I Media svolgono un ruolo importante in tutti i cambiamenti. La comunicazione e i sistemi di marketing sono in forte evoluzione grazie alle nuove tecnologie abbinate alla mente creativa dell'uomo.
Gli esperti di marketing sono alla ricerca di nuovi modi per raggiungere non solo i loro clienti, ma per capirli, per analizzarli dentro le loro menti. Aumenta sia il livello di comprensione dei consumatori che la conoscenza del modo migliore per raggiungerli. Con la grande disponibilità di strumenti, oggi diventa difficile però capire la strada giusta da seguire per scoprire le reali esigenze del futuro.

La convergenza dei media non è solo un cambiamento tecnologico o un processo, ma prevede anche spostamenti all'interno dei paradigmi industriali, culturali e sociali che incoraggiano i consumatori a cercare nuove informazioni.

Convergenza, in poche parole, è come i singoli consumatori cercano di interagire con gli altri sul piano sociale, con piattaforme da utilizzare nei vari media per creare nuove esperienze, nuove forme di comunicazione e dei contenuti che ci legano socialmente, e non solo ad altri utenti, ma ai produttori aziendali di media in modalità che non sono state mai così facilmente accessibili in passato.

La convergenza dei media richiede alle aziende che operano nel campo dei mezzi di comunicazione, di ripensare le ipotesi esistenti sui media, dal punto di vista del consumatore, in quanto queste ipotesi riguardano sia le decisioni di marketing che di programmazione.

I consumatori di oggi, non vogliono solo essere in una trasmissione dove semplicemente ricevono informazioni. Vogliono interagire con essa. Vogliono creare e partecipare dando il proprio contributo. La convergenza dei media ha consentito che ciò avvenga, e come la proliferazione di nuove tecnologie di comunicazione, continua a proporsi. Questa tendenza è quindi ben presente e si svilupperà ancora di più nel prossimo futuro con nuove evoluzioni.

Nessun commento:

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM