Secondo la mia esperienza personale, grandi segreti non ce ne sono, ma comunque posso sintetizzare in almeno 5 punti essenziali:
- Professionalità ed esperienza dello studio grafico
- Analisi e studio delle esigenze aziendali, del settore, della concorrenza, e del mercato
- Spazio alla creatività ma anche alle esigenze di applicazione ed identificabilità del marchio
- Elaborazione di bozze grafiche del logo secondo le moderne esigenze e tendenze di grafica e design
- Sviluppo di un progetto di lavoro con fasi nelle giuste sequenze (analisi, creatività, bozze, revisioni, logo finale)
Alcuni esempi di realizzazione loghi sviluppati dal mio studio grafico web.
Link correlati:
Studio sul restyling dei loghi aziendali famosi in versione Web 2.0
Da Blographik Creare un logo - Impatto e originalità
I loghi del Web 2.0
Loghi e marchi aziendali
5 commenti:
Rimanendo in tema Web2.0, come mai non hai aggiornato il logo della tua attività, magari non come logo di testata ma come demo mostrabile ai fruitori del tuo sito (o forse c'è e me la sono persa?).
Così, solo una curiosità da chi non è molto inserito nel settore della grafica, ma che vorrebbe tanto saperne qualcosina in più!
Non appena ho un attimo di tempo (??!!) farò anche una prova di studio del mio logo aziendale in versione Web 2.0 e ti farò sapere.
Ciao Roby, per integrare il tuo post posso consigliare la lettura di alcuni articoli scritti da me su blographik.
Link1: http://www.blographik.it/2006/02/20/creare-logo-impatto-grafico-originalita/
Link2:
http://www.blographik.it/2006/02/19/creare-logo/
Link3:
http://www.blographik.it/2006/02/21/creare-logo-scorciatoia-mentale/
Se hai tempo e voglia di leggere questi post fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao.
Ciao Roby,
ti consiglio questo articolo su come realizzare un logo vincente:
http://blog.iamasource.it/blog/2010-06-12/Come_scegliere_un_logo_vincente_per_il_tuo_business.aspx
Io ho ottenuto il mio logo grazie ad un contest di grafica online. Non male il risultato. Può essere uno spunto per molti!
Posta un commento