Blog Widget by LinkWithin

mercoledì 10 maggio 2006

Il marketing è sempre più online, ma le aziende lo percepiscono?

Google Italia pubblica sul proprio blog una ricerca interessante che ha commissionato a Pricewaterhouse Coopers. Leggendo il rapporto si può capire che le aziende hanno ormai compreso l'importanza del marketing online, ma non dedicano ancora il giusto budget per gestire questa nuova attività, e preferiscono investire ancora sui mezzi di comunicazione tradizionale: tv, stampa e radio.

Forse il problema principale è che per molti manager aziendali, l'internet marketing è ancora poco conosciuto e complicato, anche se tutte le analisi e statistiche di mercato, rilevano chiaramente che gli utenti sono sempre di più alla ricerca di informazioni e acquisti, proprio sulla rete.

E allora perchè accade questo? Probabilmente è compito anche di noi esperti, cercare di chiarire e spiegare maggiormente questo settore e le potenzialità che offre.
Dobbiamo diventare un pò quasi come docenti della materia e trasformare il cliente in alunno? Ci sono clienti preparati, ma il resto non ha competenza di internet marketing e di tutti gli strumenti a disposizione online.

L'agenzia di marketing dovrà quindi sempre più diventare un partner fidato, un consulente e non solo un semplice fornitore di servizi per il cliente. Questo poi farà ulteriormente aumentare la soddisfazione della clientela e la conseguente fidelizzazione.

Speriamo quindi che le aziende, oltre ad aver capito il marketing online, finalmente decidano di destinare budget adeguati per gli obiettivi che vogliono ottenere.

I motori di ricerca sono diventati sempre più conosciuti e utilizzati ma il potenziale è ancora poco sfruttato.

Nessun commento:

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM