Blog Widget by LinkWithin

giovedì 4 settembre 2008

Festival del cinema di Venezia e la Web TV ?

In questi giorni è in corso il tradizionale festival del cinema a Venezia.
Giornalisti, vip, aspiranti attori-attrici e molti altri affollano il lido. Non capisco ancora e mai lo capirò probabilmente, perchè la Biennale non investe denaro per migliorare la propria presenza in rete, e soprattutto per diffondere meglio le informazioni sui film, e far conoscere a tutti il festival del cinema di Venezia.
Trovo assurdo che un festival del cinema non abbia una sua web tv online.
Non servono investimenti di milioni di euro. Basta principalmente affidarsi ad esperti del settore (come io modestamente, nevvero?!) e pianificare un bel palinsesto online con una grafica personalizzata, sfruttando magari la nostra piattaforma web tv professionale.
Come farei la web tv del festival del cinema? Ho già molte idee creative e alcune innovative. Comunque ecco una semplice bozza della personalizzazione grafica.

web tv festival del cinema di venezia, come potrebbe essere?!
Una bozza grafica della web tv del festival del cinema.

Una web tv con film in alta definizione WHD, canali tematici dedicati a: storia del festival, News, trailer dei film in concorso, film vincitori anni passati, gossip, ecc.
Magari pure un'area riservata a pagamento (ma a basso costo) per vedere quasi in tempo reale, e comodamente da casa propria, i film completi in concorso, e poter dare un giudizio che in percentuale da definire, influirà sulla votazione finale.
In questo modo finalmente potremo vedere questi film, che spesso nemmeno arrivano nelle sale cinematografiche e poi hanno una scarsa distribuzione in DVD.
E allora che facciamo? Perchè i Festival non capiscono che avere una web tv propria e fornire video online agli utenti è un patrimonio immenso? Inoltre ha un potenziale di marketing altissimo che presto, prima o poi, capiranno un pò tutti.
Compreso le grandi società che sino ad ora dedicano buona parte del budget ai sistemi tradizionali di marketing, mentre ancora poco per il web. Cara Biennale, spero che presto aggiorni il sito per dedicare uno spazio anche alla distribuzione di video online a basso costo, il successo sarà assicurato. Insomma è assurdo che ti occupi di cinema e nemmeno un video online nel tuo sito!

Nessun commento:

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM