Blog Widget by LinkWithin

giovedì 31 maggio 2007

Prima giornata al SES Search Engines Strategies di Milano

Per chi ha partecipato al primo SES, il Search Engines Strategies in Italia dello scorso anno, quello di quest’anno è parso leggermente sottotono. Non tanto per i seminari, anche se alcuni veramente base, quanto per i partecipanti che non saranno stati più di 200.
Probabilmente i fattori che hanno influito sono stati il prezzo, e la totale assenza di Google.
Infatti nel seminario “Incontriamo i motori di ricerca”, faceva riflettere parecchio il fatto che era assente sia Google che Yahoo, i 2 motori di ricerca maggiormente utilizzati dagli utenti.
Solo Microsoft con il suo Live e Alice-Telecom con il suo Virgilio, hanno salvato un po’ il discorso, con Ask e Visual pagine gialle (ma è un motore di ricerca o un archivio online?) a margine.

SES e strategie del marketing nei motori di ricerca

Alcuni errori grammaticali che hanno del clamoroso, vedi il "Grazzie" scritto su un panel all'entrata di una sala, oppure il vi preghiamo di "spengere" il telefono! Hanno dato un tono più rilassato e fatto capire forse all'organizzatore principale americano, che per certe cose, è meglio avere l'appoggio di un italiano.
Alcuni relatori poi non erano proprio all'altezza di altri, più professionali e con carisma, e che solo per questi, meritava comunque la partecipazione alle sessioni.
Nel tardo pomeriggio, ho partecipato ad un incontro informale sulla web analytics dove veniva presentata da Laura Paxia, anche l’associazione Web Analytics, che cerca di portare l’analisi del web su parametri definiti e chiari.
Infatti veniva posta l’evidenza sul fatto “cos’è un visitatore unico e una visita?”. Oggi infatti, pur installando sistemi diversi di software di web analytics, riscontriamo sempre dati diversi tra di loro, e spesso anche del 20%. E’ opportuno trovare una norma o legge che possa definire cosa significa visitatore unico e visita, per avere dei valori misurati nello stesso modo, seppur con software e sistemi diversi.
E’ stato un simpatico incontro con esperti e appassionati del settore, per capire le idee e le opinioni di tutti.

1 commento:

Carla ha detto...

I LIKED IT YOUR BLOG.

CONGRATULATIONS
HTTP://WWW.BIJUTERIACATA.BLOGSPOT.COM

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM