Blog Widget by LinkWithin

martedì 3 aprile 2007

La pubblicità sui giornali serve ancora?

Fare marketing oggi è molto più conveniente e facile di molti anni fà. Internet è diventato uno strumento di marketing molto potente e lo sarà sempre di più.
Ma la pubblicità sui giornali, può essere ancora utile? La Newspaper Association of America dice di Si!

il newspaper media del futuro
Secondo una recente ricerca, risulterebbe che la pubblicità-advertising sui giornali, è uno dei 5 fattori importanti. Molti lettori leggono il giornale per arrivare più facilmente alla decisione di acquisto di un prodotto o servizio। Certamente internet e i motori di ricerca hanno cambiato le abitudini, ma anche i giornali hanno ancora una loro parte nell'influenzare le decisioni degli utenti.

la ricerca per capire quanto influenzano i giornali nell'advertising

Personalmente penso che la percentuale dei Newspaper scenderà sempre di più e salirà invece quella del settore Internet che ha già superato Tv, radio e Magazine.
Concordo nel fatto che ormai il vero giornale non si potrà più definire cartaceo ma diventerà ibrido, in varie versioni. Dalla carta, al file, alla pagina web, al poadcast, al video, ecc.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono molto d'accordo con te. Io penso che il trend sia addirittura al contrario, nel senso che nell'ultimo decennio con l'avvento di Internet e di altri nuovi fenomeni, i quotidiani hanno avuto una concorrenza spietata ma e non hanno perso la leadership. Qualche giorno fa ho partecipato come uditore a questo convegno http://www.tpabruzzo.com/index_newseventi.html dove hanno partecipato illustri personaggi del mondo della "comunicazione" e hanno fatto presente che dalle ultime ricerche (Astra/Demoskopea) è vero che sul Web la pubblicità aumenta, ma sui quotidiani si rafforza sempre più e sui free-press come EPolis, Leggo, 24' e City addirittura cresce...

Roberto ha detto...

Questo dimostra che per ora la ricerca fatta è quanto mai reale.
L'advertising sui giornali e free-press è in crescita. Questo comunque grazie anche all'evoluzione del marketing che cercando altri sistemi per comunicare, è uno dei pochi fattori che consente di tenere ancora in vita i giornali tradizionali. Comunque vedremo nel prossimo futuro le evoluzioni dell'advertising in un mondo più che mai in fermento.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM