Blog Widget by LinkWithin

venerdì 20 ottobre 2006

Scossa di terremoto Prealpi Lombarde, ma Sky è preveggente?

Stanotte alle 2.15 circa, una simpatica scossa di terremoto mi ha svegliato dal sonno riposante. Fortunatamente non era come quella di 2 anni fà, ed è durata solo qualche secondo, anche se c'è stato sempre un piccolo boato che, durante le ore notturne, riesce a darti un effetto molto stimolate alle emozioni!
Mi sono perciò alzato con un leggero scatto da centometrista, ho acceso la TV su SKYTG24 per vedere se c'era una qualche notizia in merito, ma nulla.
La casualità però era che in quel momento, stavano trasmettendo un programma del pomeriggio in replica, e trattava di mutamenti della terra, variazioni del clima e responsabilità dell'uomo sull'effetto serra. Il tutto poi presentato con esperti in studio e una immagine di sfondo con un titolo molto interessante, che se non ricordo male era all'incirca così:

"La fine del Mondo si stà avvicinando?".

Ma sono preveggenti in SKY? E' questo il mio primo pensiero. Certo che dopo una sveglia in piena notte, causata da una scossa di terremoto, non è certo salutare, accendere la TV è vedere questo bel titolo! Altro che TV RELAX!

Comunque stamattina sono andato sul sito INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dopo aver scoperto che quella scossa è stata di magnitudo 3.8, da bravo utente ho compilato il questionario macrosismico.

apri il dettaglio con i dati dell'evento sismico

Riporto i dati della scossa dal sito INGV:
Data UTC: 20 ott 2006
Ore UTC: 00:11:59
Latitudine:45.72 Longitudine: 10.36
Profondita': 5
Evento sismico di magnitudo Ml: 3.8 .
Province interessate: BRESCIA .
Comuni Interessati: Mura Pertica Alta (entro 3Km) Vestone Pertica Bassa Casto Bione Barghe(entro 6Km) Provaglio Val Sabbia Preseglie Lodrino Lavenone Marmentino Agnosine Treviso Bresciano Irma Sabbio Chiese Odolo (entro 9Km) Idro Tavernole sul Mella Collio.

1 commento:

skan ha detto...

ciao
ho trovato il tuo blog su google
sto cercando di portare avanti un progetto di racconto collettivo...se ti interessa leggi la premessa in questo blog http://ilmioveroviaggioverso.blogspot.com ...qui sono contenute tutte le informazioni che servono
se (nel caso sia interessato) hai bisogno di ulteriori info questo è il mio contatto msn ed e-mail skanet2003@yahoo.it
sempre se sei interessato ti chiedo gentilmente di "spargere la voce" per chi (secondo te) possa essere interessato
fammi sapere
scusa per il disturbo

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM