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martedì 4 luglio 2006

Servizio web marketing: è giusto concentrarsi sulle conversioni?

Molte agenzie web marketing e consulenti si stanno concentrando sempre di più sulle conversioni o "tassi di conversione" e non sulle semplici visite al sito internet.



Ma cos'è questo tasso di conversione?
Non è un tasso bancario, ma un valore in percentuale tra il numero di visite al sito internet e il numero di obiettivi raggiunti che diventano appunto conversioni.

Ma è giusto analizzare e valutare il servizio di web marketing solo sulle conversioni?

Dipende. Come in tante altre cose, dipende dagli obiettivi dichiarati del servizio di web marketing per quel sito.

Se l'obiettivo è solo fare brand e aumentare la visibilità del marchio, allora ha poco senso analizzare la conversione. Mentre se l'obiettivo è avere aumento di vendite online, richieste di preventivo o contatti profilati, allora è fondamentale appunto lavorare sulle conversioni.

Quindi dipende sempre dagli obiettivi di web marketing del cliente.
Potrei dire che questo è anche il giusto sistema per misurare la qualità del servizio di un'azienda specializzata in web marketing. Cioè il rispetto degli obiettivi previsti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante!! Spero che leggano il tuo blog tutti quei direttori commerciali che credono che avere 100 visite al giorno sul sito risolva ogni problema di business aziendale.

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