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sabato 24 giugno 2006

CRM Personali? No grazie, meglio Salesforce!

Molte aziende preferiscono gestire i propri contatti con software CRM personalizzati e realizzati su misura per loro. Questa soluzione, anche se a prima vista potrebbe sembrare la migliore, in realtà presenta molti svantaggi e inconvenienti.


  • Maggior costo di progettazione e realizzazione del software personalizzato;
  • Maggiori tempi di realizzazione modifiche e test del prodotto
  • Totale dipendenza verso l'azienda che ha realizzato il software crm che in molti casi è una piccola struttura o addirittura è solo un programmatore;
  • Maggori costi di aggiornamento per gli anni successivi;
  • Scarsi miglioramenti del prodotto per il futuro, in quanto il software è utilizzato solo dalla vostra azienda e quindi non ha molti utilizzatori che possono partecipare attivamente ai miglioramenti costanti;
  • Non viene sfruttata l'esperienza nel CRM di aziende leader ed esperte del settore.

Tempo fà, avevo partecipato ad una demo di Salesforce e poi avevo avuto modo di utilizzarlo per un breve periodo, analizzando tutte le sue caratteristiche. Devo dire che rimasi estremamente meravigliato dalla facilità nel gestire i contatti e i relativi rapporti con clienti, fornitori, ecc., nonchè della personalizzazione di ogni sezione specifica e della semplicità delle schede componibili su misura.

Già vedendo le prime schermate del software CRM Salesforce si nota subito che nulla è improvvisato, ma è tutto studiato in base alla loro esperienza specifica di questo settore CRM. Inoltre anche se la struttura del software è già preconfezionata, ci sono molte caratteristiche personalizzabili a piacimento.

Un prodotto o soluzione quindi sicuramente da suggerire e consigliare ai miei clienti e a chi mi propone questa domanda. Meglio Salesforce senza dubbio!

Per chi volesse approfondire consiglio una visita anche al blog di Salesforce.

1 commento:

Max Birbes ha detto...

Sono d'accordo. Il CRM prima di tutto. Fondamentale per lo sviluppo delle nostre PMI. E il futuro non sarà avere i sistemi in casa, ma attivati on demand.
Però molte aziende si (e mi) chiedono: "ma che fine possono fare i miei dati?".
Conoscendo alcuni responsabili di Salesforce ho girato loro la stessa domanda e come ci si poteva aspettare la risposta immediata è stata: "nessun problema, le info sono sui nostri server sicuri; i dati sono esportabili dal cliente in tempo reale e in vari formati; clausole contrattuali tutelano la privacy; ecc. ecc." Non è facile convincere i responsabili e/o titolari delle PMI, che non brillano certo per propensione al rischio ed all'"innovazione", che i loro dati sono tutelati e ben conservati anche su sistemi On Demand. Chi arriva da anni di "Economia della Relazione", (e poco o nulla dell'Innovazione!), si tiene ben stretto i dati relativi ai popri clienti. Peccato che oltre che conservarli sui server, e su nastro con regolari backup, poi fanno poco o nulla per farli rendere economicamente con accurate e mirate attività di CRM.
Peccato.
Noi però stiamo lavorando per avvicinare al CRM le piccole realtà artigianali e industriali. Stiamo preparando il nuovo servizio: " Miocliente.it - Clienti Gestiti con Profitto".
Miocliente.it, a costi contenuti e in tutta sicurezza, permette alle PMI di attivare semplici ed efficaci attività di CRM. Proponiamo loro di demandare a noi le attività CRM, non solo il Data Entry e il Telemarketing. Presto attiveremo il sito www.miocliente.it per spiegare e promuovere questo servizio (che è parte di alcune delle nostre iniziative). Per ora potete vedere quanto stiamo proponendo alle Pubbliche Amministrazioni cliccando su www.felixall.it.
Felixall si rivolge agli Uffici tecnici e non è un servizio di CRM; ma si avvicina molto alla logica della buona gestione delle informaizoni. Installando la copia di prova di Felixsoftware (si può richiedere il CD demo direttamente dal sito), sarà più facile comprednere come si può fare. E' davvero un ottimo esempio di come le problematiche aziendali possono essere affrontate con metodo e innovazione, esternalizzando (On Demand appunto) servizi su misura ben strutturati.

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