Blog Widget by LinkWithin

sabato 24 giugno 2006

Analisi sui siti web di Hotel

Mia moglie Katia, mi ha selezionato, con pazienza, una serie di siti di Hotel della riviera romagnola, per poi valutarli insieme, e decidere quindi dove trascorrere una parte delle nostre vacanze estive.

Ovviamente quando visito dei siti internet, essendo un esperto web, purtroppo sono sempre combattuto dal vedere il sito con occhi esperti, o con occhi di un normale utente.
Se un sito non è realizzato secondo alcuni principi fondamentali e soprattutto non pensato per una facile e comprensibile navigazione, mi viene voglia di lasciar perdere immediatamente.

Senza dubbio, in Italia, e non solo per siti di hotel o del settore turismo, molte aziende non capiscono l'importanza di avere la propria presenza sul web in modo professionale e pensata per l'utente.

Ultimamente, mi dedico molto ai servizi web marketing Roma Brescia e Milano, ma spesso vedo che c'è ancora parecchio lavoro da fare, soprattutto nella fase iniziale. Altro che parlare di ottimizzazione del sito, quasi sempre è necessario e fondamentale rifarlo completamente.

Nella pagina dedicata agli Hotel e alberghi di Roma è possibile avere un elenco preciso e dettagliato di tutti gli hotel della capitale e il link veloce ai relativi siti.

Il web marketing è composto da una serie di FATTORI NON ARCANI, ma sicuramente il principale fattore, è quello di avere il sito realizzato professionalmente, facilmente usabile e con contenuti chiari e semplici.

Su circa 50 siti web di hotel della riviera romagnola, solamente il 50%, posso dire che sono ben realizzati, il resto, o sono di vecchia data, o sono un insieme di testi e immagini disposte senza uno scopo preciso e molto confusi.

Risulta facile capire che un utente normale, non riesce ad avere tutte le informazioni che gli interessano in modo semplice e chiaro.
Spesso è necessario spedire una e-mail all'Hotel per chiedere se un servizio esiste, o è compreso, o il prezzo, ecc.

Non dico l'hotel che abbiamo scelto, per non fare pubblicità "occulta" :) ma sicuramente anche il sito ha contribuito alla valutazione, anche se le priorità per il momento erano altre.

In conclusione di questo pensiero, ho capito che il restyling di siti internet è un servizio aggiuntivo da non trascurare. Internet è uno strumento articolato, ma è necessario che le aziende si facciamo consigliare e supportare dagli esperti del settore e non pensare solamente al costo economico del progetto.

Un sito funziona solo se incontra le aspettative degli utenti e quindi, l'investimento iniziale per la realizzazione del progetto web, offre sicuramente maggiori garanzie e vantaggi per il futuro.
Se un sito di un hotel è realizzato bene e adeguatamente visibile in rete, sarà più facile ricevere richieste di prenotazione o informazioni. Albergatori Avvisati!

Nessun commento:

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM